FriuliRun | Corse e marce in FVG - Il Cammino dei Borghi Silenti

CAMMINO DEI BORGHI SILENTIIl Cammino dei Borghi Silenti si trova in provincia di Terni e attraversa i comuni di Montecchio, Guardea, Avigliano Umbro e Baschi. È un percorso ad  anello lungo 86 km che si snoda sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini, in Umbria, si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie.

Il cammino è suddiviso in quattro tappe e attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti: la caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio, che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa.

Il percorso si snoda tra la collina e la media montagna, tra i 350 e i 1.000 metri di quota, può essere percorso durante tutto l’anno, il clima è quello temperato tipico delle zone interne del centro Italia, ma nei mesi estivi le temperature potrebbero essere superiori ai 30 gradi.

Il percorso è situato nella parte sud occidentale dell’Umbria, in uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, lontano dalle grandi mete turistiche affollate. Il progetto intende promuovere e far conoscere luoghi dal sicuro fascino attraverso le fatiche degli antichi cammini, dando la possibilità di poter percorrere il suo anello anche agli amanti della mountain bike.

Maggiori informazioni e la possibilità di richiedere la guida cartacea e le credenziali sul sito internet.

Tappa 1
Tenaglie - Melezzole: 27,4 km
Tappa 2
Melezzole - Acqualoreto: 19,8 km
Tappa 3 
Acqualoreto - Baschi: 23 km
Tappa 4
Baschi - Tenaglie: 15,3 km




foto @facebook