FriuliRun | Corse e marce in FVG - Il Cammino Celeste

santuario di castelmonteIl Cammino Celeste è un itinerario religioso internazionale che unisce luoghi di antica devozione mariana. Coinvolge tre percorsi che, partendo da Italia, Austria e Slovenia, arrivano al Monte Lussari, dove si trova un santuario mariano detto dei "Tre popoli".

Il percorso in Italia è diviso in dieci tappe per un totale di circa 200 km, lungo i quali si affronteranno in totale più di 6.700 metri di salita e quasi 5.000 metri di discesa, ha un andamento da Sud a Nord, dal mare alla montagna, lungo tutto il Friuli a non molta distanza dal confine sloveno.

Partendo dalla Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia, si attraversa il Collio, è possibile visitare santuari ed abbazie, fino a raggiungere il Santuario del Monte Lussari.

Il percorso è segnalato da un pesciolino stilizzato, ricavato dal mosaico che costituisce il pavimento della basilica di Aquileia, ed è percorribile interamente solo da giugno a settembre, mentre negli altri mesi, a causa della presenza di neve su oltre metà del tracciato, sono praticabili solo le prime tappe.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

 

Percorso italiano

Aquileia - Monte Lussari
Prologo
Isola di Barbana - Aquileia: 15 km
Tappa 1
Aquileia - Aiello del Friuli: 16,6 km
Tappa 2
Aiello del Friuli - Cormons: 18 km
Tappa 3

Cormons - Castelmonte: 23,2 km
Tappa 4

Castelmonte - Masarolis: 25,4 km
Tappa 5

Masarolis - Montemaggiore: 26,2 km
Tappa 6

Montemaggiore - Rifugio A.N.A.: 15,7 km
Tappa 7

Rifugio A.N.A. - Prato di Resia: 21,5 km
Tappa 8

Prato di Resia - Dogna: 13,4 km
Tappa 9

Dogna - Valbruna: 27,1 km
Tappa 10

Valbruna - Monte Lussari: 11,4 km